+39 3404131760 info@tomini.eu

Lancia Thema 3.0 i.e. V6 Lx (1994)


Esplora l’interno • Virtual Tour 3d

Modello
Lancia Thema 3.0 i.e. V6 Lx (1994)

Colore
Carrozzeria Black (632) , interni in Pelle Frau neri (408).

Caratteristiche
Motore Lancia anteriore trasversale a 6 cilindri a “V” di 60° ad iniezione multipoint (Bosch Mototronic m 1.7). Cilindrata 2959 cm3 con una potenza massima CV di 175 (126 KW ) a 5500giri/min. Coppia massima 245Nm. Questo motore sprigiona in potenza massima CV 175 grazie alla sua trazione anteriore, cambio manuale a 5 rapporti e frizione monodisco a secco con commando idraulico. Cerchi 6J da 15 pollici in lega leggera, corredati da freni autoventilati da 284mm anteriori e e freni a disco da 251 posteriori. Velocità massima 220km/h. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 8.1 s.

Anno
1992

Condizioni
Oggi vi presentiamo la regina delle berlina: Lancia Thema v6 3000, praticamente la stessa della nostra sorella più grande in vendita. Un modello che negli anni novanta rappresentava l’ammiraglia italiana ed europea per eccellenza. Usata da imprenditori, politici, calciatori e cinematografia fece tremare e abdicare la supremazia delle tedesche. La Thema 3.0 V6 LX è una berlina completa di tutto, interni in pelle con regolazioni elettriche anteriori , cruscotto sportivo in radica in configurazione anni 90, un bagagliaio enorme per viaggi di lavoro, ma la sua vera rarità nel modello proposto è il suo V6 3000 cc. Un motore a dir poco insuperabile per elasticità , silenziosità e dolcezza di funzionamento. E non solo per la sua architettura, ma anche per le soluzioni tecniche adottate: Il Viscodrive, il differenziale a giunto viscoso. Il suo 3 litri ha una architettura moderna, che privilegia la coppia come massima espressione di potenza. Corsa corta dei pistoni, elevato frazionamento della cilindrata, gestione Mototronic e doppia contrappesatura dell’albero motore le assicurano una fluidità di marcia straordinaria. Questa è un automobile veloce e gradevole, sempre pronta a sprigionare la coppia. Naturalmente i km sono originali, solo 64000 km al suo attivo. Gli interni in pelle Frau sembrano ancora oggi usciti ieri dalla catena di montaggio. Verniciatura ed esterni in ottimo stato. Penso che le foto proposte parlino da sole. La Thema è iscritta ASI e aspetta semplicemente un nuovo proprietario. Pochi esemplari nella versione manuale. Meccanicamente appena fatta la distribuzione ed un controllo generale dell’impianto di raffreddamento, freni , aria condizionata, radiatori, ciclistica e molto altro.

 

Curiosità
La Thema ottenne un grande successo in Italia: fu l’icona dell’auto blu e un consolidato status-symbol per un decennio; ambita da rampanti ed affermati, si distinse quale auto di grande comfort unito ad inaspettate prestazioni, dotata di motori ad iniezione elettronica, aspirati e sovralimentati, tecnologicamente superiori a molta della concorrenza: basti pensare che la Thema turbodiesel era l’auto a gasolio più veloce del mondo quando uscì.

Per maggiori informazioni

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio